top of page
  • Immagine del redattoreRoberta

Principali vantaggi di trascorrere un weekend con famiglie in natura

Con l'avvicinarsi dell'estate, i tanti inviti che la natura ci fa, e che finalmente possiamo cogliere senza incorrere in restrizioni, vorremmo in questo articolo approfondire quali saranno i vantaggi per chi deciderà di improntare questi mesi ad una frequentazione costante, per sè e per i propri figli, con l'ambiente naturale.


Benessere: recenti evidenze scientifiche mostrano che l'esposizione diretta alla natura è essenziale per la salute fisica ed emotiva e per il normale sviluppo del bambino.

Conoscenza condivisa: molti genitori vorrebbero donare ai propri figli un'infanzia in natura, ma non sentono di avere le possibilità o abbastanza padronanza per farlo.

Livello di comfort: l'approccio dei gruppi di famiglie in natura può abbattere gli ostacoli che il singolo potrebbe non sentirsi di affrontare da solo, come la paura degli estranei, delle condizioni meteo, dei pericoli in generale, dato che c'è la sicurezza del gruppo.

Prossimità: il tuo gruppo è vicino a casa. I gruppi di famiglie in natura possono essere creati in qualsiasi quartiere, sia nel centro cittadino, che in periferia o in campagna.

Puoi farlo ora: le famiglie possono iniziare da subito ad andare in natura con i loro gruppi.

Fattore motivazionale: è molto più probabile che tu e la tua famiglia andiate in un parco di sabato mattina se sapete che c'è un'altra famiglia che vi sta aspettando.

Fattore di crescita: i bambini potranno crescere insieme in natura, famiglie che partono da interessi comuni potranno condividere i loro dubbi o informazioni rilevanti sull'educazione dei figli, si potranno rinforzare nel gruppo modelli di ottimismo, fiducia e accettazione dell'altro, comunicazione non violenta che potranno poi essere riportati nei vari ambiti familiari.


La natura è intorno a noi. Abbonda in ambienti rurali e boschi, ma è disponibile anche dove meno possiamo aspettarci di trovarla: dai cortili, ai quartieri della città, ai parchi suburbani, agli orti in terrazza e ai sentieri. Per questo, mentre ci sono momenti in cui ci si può concedere un'organizzazione e uno stacco più netto dalla riutine della città, anche piccole ma ripetute pause possono avere degli effetti sigbificativi sul nostro benessere.



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page