top of page

Cos'è l'Ikigai?

L'IKIGAI è una concezione orientale millenaria, adottata da una popolazione giapponese nota per la sua eccezionale longevità nel corso dei secoli. Il suo concetto può essere interpretato come il significato o la motivazione fondamentale che ci guida ogni giorno nel nostro cammino. Fondamentalmente, si tratta della capacità di trovare un punto di equilibrio tra le attività che permeano la nostra esistenza, attraverso un processo di introspezione e consapevolezza. Il suo scopo ultimo è l'auto-realizzazione sia sul piano personale che professionale, bilanciando le esigenze individuali con quelle sociali. 

Questo percorso è per te se... 

  • Sei un adolescente e la tua vita in questo momento non ti piace;

  • Pensi che dovresti cambiare tante cose ma poi non sai da dove cominciare e nel dubbio non fai nulla;

  • Sei ancora in cerca di capire chi sei veramente, qual è il tuo talento e cosa può farti davvero felice.

 

Se ti trovi in una o più di queste situazioni, abbiamo una notizia da darti!

Ti assicuro che tutti nasciamo almeno con un Talento, quella qualità che avrà un ruolo chiave nella tua vita e, se saprai impiegarlo, la renderà più "tua". Il punto è che non sempre è facile individuarlo da soli, ed a volte passiamo i nostri migliori anni in questa ricerca.

L'adolescenza è una fase in cui nasce l'adulto che sarai e capire chi sei e scoprire le tue capacità ti permetterà di affrontare i tuoi dilemmi quotidiani in modo più creativo.

Sei pronto per sbloccare il tuo potenziale e scoprire il mondo di opportunità che ti aspetta?

Il Percorso Ikigai è progettato appositamente per te, per aiutarti a navigare attraverso l'adolescenza con fiducia, scoprire i tuoi talenti unici e costruire una base solida per il tuo futuro.

 

Le attività in natura che proponiamo ti aiuteranno ad aumentare la fiducia in te stesso e conoscerti più a fondo

 

 

Oltre agli enormi benefici fisici che il contatto con la Natura arreca (riduzione dello stress, miglioramento della digestione e del sonno...), ti proporremo delle attività all'aperto divertenti che di volta in volta riempiranno il tuo "zaino del viaggiatore" di competenze utili: 

1.     Comunicazione efficace: Essere in grado di esprimere chiaramente le proprie idee e di ascoltare gli altri.

2.     Lavoro di squadra: Collaborare e lavorare efficacemente con gli altri, contribuendo al raggiungimento di obiettivi comuni.

3.     Problem solving: Identificare, analizzare e risolvere problemi in modo creativo e razionale, trovando soluzioni innovative.

4.     Adattabilità: Essere flessibili e aperti al cambiamento, adattandosi facilmente alle nuove situazioni e sfide.

5.     Gestione dello stress: Saper affrontare le pressioni e le sfide in modo calmo e costruttivo, mantenendo un buon livello di benessere emotivo.

6.     Creatività: Generare idee innovative e pensare fuori dagli schemi per affrontare le sfide in modo originale.

7.     Gestione del tempo: Organizzare efficacemente il proprio tempo e le attività per massimizzare la produttività e raggiungere gli obiettivi.

8.     Leadership: Motivare, ispirare e guidare gli altri verso il raggiungimento degli obiettivi.

9.     Empatia: Comprendere e rispondere alle emozioni e alle prospettive degli altri, mostrando sensibilità e comprensione.

10. Autoconsapevolezza: Avere una comprensione chiara di sé stessi, delle proprie forze, debolezze e valori.

 

 

 

 

Perché scegliere questo percorso

​·         Guida esperta: Roberta Iacoletti è esperta nel campo dello sviluppo personale e dell'adolescenza. Insegnante alle superiori, Nature coach secondo il percorso accreditato dalla ICF e unica facilitatrice abilitata nella metodologia Naturetherapy operante in Campania, ha seguito un dottorato in scienze della formazione all'Università di Granada sullo sviluppo delle competenze trasversali nei percorsi fuori dall'aula, ha lavorato per quasi 10 anni a Barcellona nell'orientamento dei giovani e si è formata con formatori internazionali tra cui Christian Mancini. Ha raggiunto il I livello di Sopravvivenza certificato dalla Federazione italiana FISS. Riceverai quindi insegnamenti basati sulla ricerca, ma soprattutto sull'esperienza pratica.

·         Approccio Interattivo: Gli incontri coinvolgenti e interattivi rendono il processo di apprendimento divertente e stimolante. Sarai coinvolto attivamente nell'esplorazione di te stesso e nell'acquisizione di nuove abilità.

·         Comunità di Supporto: Farai parte di una comunità di coetanei che condividono gli stessi obiettivi. Avrai l'opportunità di scambiare esperienze, sfide e successi, creando legami duraturi.

·         Risultati Tangibili: Questo percorso non è quasi per niente teoria. Fornisce strumenti concreti e strategie pratiche che puoi applicare da subito nella vita di tutti i giorni per ottenere cambiamenti significativi.

Non perdere l'opportunità di investire in te stesso e costruire una base solida per il tuo futuro. Unisciti a noi nel Percorso di Sviluppo Personale per Adolescenti IKIGAI e inizia il tuo viaggio verso la fiducia, il coraggio e il successo.

 

 

Informazioni pratiche

Si tratta di un percorso di gruppo ed è formato da 5 incontri di 2 ore emezza ciascuno. 

I gruppi sono suddivisi per fasce d'età: è possibile iscriversi nel gruppo 14-17 oppure in quello 18-23 anni. 

Per iscriversi si può inviare una mail a creativitaterritoriale@gmail.com o un whatsapp al +393927332244. 

Gli incontri si terranno presso:

  1. Oasi naturalistica Montenuovo;

  2. Mostra d'Oltremare;

  3. Cratere degli Astroni;

  4. Parco San Laise;

  5. Spiaggia Comunale di Bagnoli.

Gli incontri si svolgono all'aperto, ma in caso di maltempo vengono spostati all'interno della nostra sede. Il programma dettagliato sarà dato al momento della prenotazione.

Il costo del programma è di €210 ed include tutti gli ingressi, quando dovuti, e i materiali. 

Passare del tempo in natura ha effetti benefici per la salure e aiuta a connetterci con la nostra voce interiore

DICONO DI NOI

Lisa, 17 anni

Dopo un periodo difficile, sono riuscita finalmente a trovare delle persone con cui mi sento veramente me stessa

Daniele, 15 anni

Consiglio a tutti Roberta come coach. In poche sessioni mi ha aiutato a gestire  meglio il rapporto con lo studio

Imma, 27 anni

Se potessi lo frequenterei: non c'era nessun percorso del genere tre anni fa e ne avrei avuto tanto bisogno 

Cartoon Campo
Cartoon Campo
Cartoon Campo
Cartoon Campo

In Ikigai Talenti troverai

Cosa imparerai in Ikigai

  •          Scoprire i tuoi talenti naturali - Scoprire chi sei veramente è il primo passo per il successo. Imparerai a riconoscere i tuoi talenti innati e a sfruttarli per raggiungere grandi traguardi. Ogni individuo è un tesoro di talenti unici, e ti mostreremo come far emergere il meglio di te stesso.  

  •         Sconfiggere la paura del fallimento e i sabotaggi inconsci - La paura del fallimento può trattenerti dal raggiungere i tuoi obiettivi. Impara le strategie per affrontare queste paure e superare gli ostacoli che potrebbero sabotare il tuo successo. Ti forniremo strumenti potenti per aumentare la fiducia nelle tue possibilità.

  •         Trovare la giusta direzione nella vita -  L'adolescenza è un momento di scoperta e decisioni importanti. Ti aiuteremo a esplorare le tue passioni e interessi, guidandoti verso la strada giusta da seguire. Scoprirai come stabilire obiettivi realistici e pianificare il tuo futuro in modo mirato e soprattutto indipendente dai condizionamenti esterni, per costruire passo dopo passo la tua felicità.

  •         Coltivare la tua relazione con la Natura - La Natura è la nostra vera casa, il luogo in cui cade ogni giudizio e ritroviamo immediatamente il benessere tra le tormente che la vita riserva. Imparare a coltivare la tua relazione assidua e personale con la Natura ti darà la capacità di risposta più adeguata alla tua persona e sarà una ricchezza che potrai portare per sempre con te.

In viaggio con gli amici

Voglio saperne di più, lascio i miei dati!

Abbiamo ricevuto i tuoi dati, nel giro di pochi giorni ti ricontatteremo per darti tutte le info :-)

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • LinkedIn
bottom of page