I mercoledì pedagogici sono per te se...
-
Sei un genitore o un educatore a diverso titolo (insegnante, zio, nonna, ecc.);
-
Vuoi avere un gruppo di confronto per trovare soluzioni a problemi che da sola/o non risolveresti;
-
Ti ritieni inesperta/o e desideri creare una cassetta degli attrezzi da poter usare all'occorrenza;
-
Desideri più benessere nella tua scuola e nella tua famiglia;
-
Sei aperta/o a vedere il problema da più punti di vista;
-
Ti senti ansiosa/o e stressata/o perchè è difficile capire cosa c'è nella testa degli adolescenti di oggi;
-
Desideri trovare nuovo entusiasmo nel tuo lavoro a scuola, perchè in questo momento vorresti solo fuggire altrove.
I MERCOLEDI' PEDAGOGICI sono un percorso di confronto e sostegno sui rapporti adulti-adolescenti.
Ci riuniamo il secondo mercoledì del mese dalle ore 18 alle 19,30 nel prato grande del Parco San Laise (si richiede prenotazione), per trattare temi di interesse comune. Riflessione, confronto e approfondimento su aspetti che riguardano l'educazione e l'accompagnamento alla crescita delle nuove generazioni. Per costo e prenotazioni chiedi informazioni qui:
Perché mia figlia mi risponde sgarbatamente? Perché il mio bambino non accetta i “NO”? E perché io non riesco a gestire il conflitto senza alzare la voce?
Care e cari genitori, siete pronti per un'altra iniziativa dell'Accademia della creatività tutta dedicata a voi e alle vostre ragazze e ragazzi?
Al Parco San Laise arrivano i MERCOLEDI' PEDAGOGICI per darvi e darci una mano! Da aprile parte infatti un percorso rivolto a insegnanti e genitori con figli e figlie di età compresa tra i 5 e i 16 anni, che sentano l’esigenza di rafforzarsi e riflettere in gruppo su questioni educative. In particolare la proposta vi permetterà di conoscere i bisogni fondamentali per lo sviluppo sano di ogni bambina/o e ragazza/o.
Da qui si parte per migliorare le relazioni e la quotidianità di quel viaggio bellissimo che i piccoli e i grandi percorrono insieme, con gioia e con fatica!
Gli incontri saranno condotti da Roberta Iacoletti, insegnante, facilitatrice Naturetherapy®, coach, orientatrice e mamma. Per saperne di più sulle modalità di partecipazione e ricevere altre info scrivete una mail a creativitaterritoriale@gmail.com o telefonate al numero 3927332244.
COSA SONO I MERCOLEDI' PEDAGOGICI:
Si tratta di un percorso rivolto a insegnanti e genitori con figli e figlie di età compresa tra i 5 e i 16 anni, che sentano l’esigenza di rafforzarsi e riflettere in gruppo su questioni educative. In particolare la proposta vi permetterà di conoscere i bisogni fondamentali per lo sviluppo sano di ogni bambina/o e ragazza/o e di acquisire degli strumenti utili per affiancare in maniera autentica lo sviluppo delle nuove generazioni, che sia in famiglia, a scuola o in altri contesti educativi.
Gli incontri hanno una durata approssimativa di 1,5h., si svolgono mensilmente (ogni secondo mercoledì del mese) all'aperto nel parco San Laise (ex Base Nato) di Bagnoli. In caso di pioggia viene utilizzata la sede al chiuso.
Vengono condotti da Roberta Iacoletti (v. curriculum breve sotto) e prevedono un mix di metodi e tecniche tra cui: comunicazione in cerchio, Naturetherapy®, Educare con il cuore®, H3: Heart - Head - Hand.
COSTO: la partecipazione prevede un contributo di 25€, che include la formazione + un aperitivo sociale al termine. L'importo va saldato in loco, per cui si chiede di arrivare 20 minuti prima dell'incontro. Poichè l'aperitivo viene ordinato il giorno prima, vi preghiamo di prenotarvi e di informarci in caso di disdetta, entro del ore 17 del giorno precedente l'incontro.
Indirizzo dell'evento: Parco San Laise (ex Base Nato), Viale della Liberazione, Napoli https://maps.app.goo.gl/uhM4d3fLNaxEs2wXA (collegato con la metro L2, fermata Bagnoli-Agnano Terme). Parcheggio gratuito in loco, possibilità per persone a mobilità ridotta (si prega di specificare nelle note).
Contatti: per ogni genere di domanda scrivi via mail a: creativitaterritoriale@gmail.com oppure via whatsapp al: 3927332244 (anche per concordare un appuntamento telefonico).
CHI E' ROBERTA IACOLETTI:
- mamma.
- insegnante di sostegno nelle scuole superiori da oltre 10 anni, specializzata nel lavoro con ragazzi autistici e nelle tematiche delle soft skills acquisite in natura (tesi di dottorato).
- facilitatrice Naturetherapy® e coach da più di un anno.
- orientatrice secondo il metodo Ikigai e fondatrice dell'agenzia Erasmus Proyecto Barcelona dal 2012 con cui ha orientato ed affiancato oltre 800 giovani al loro futuro attraverso soggiorni di 2 settimane - 9 mesi all'estero.
- valutatrice di progetti Erasmus+ per l'agenzia nazionale italiana.
- organizzatrice di corsi per insegnanti e visite nelle scuole all'estero, formatrice nelle scuole sulla metodologia Outdoor journeys®.
- appassionata da sempre ai temi della educazione e della adolescenza, dopo oltre 20 anni di studio e lavoro in questo ambito sente che è arrivato il momento di cocreare e trasformare l'educazione in un'arte sociale. o nuovo