top of page
Immagine del redattoreRoberta

Le 7 domande da farsi per scoprire i propri talenti

Aggiornamento: 6 gen 2020

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”

Albert Einstein


Prenditi un po' di tempo e con calma rifletti e rispondi con sincerità (non vale barare!) alle 7 domande che seguono, per iscritto.


1. Cosa ti piace di te stess@?

Pensa alle tue caratteristiche personali, anche a quelle che avevi prima e che adesso non hai più. Alcuni esempi: sono sincero, sono preciso...




2. Cosa ti piace fare?

Scrivi una lista di cose che ti piace fare. Anche se sono banali, scrivi tutte quelle che ti vengono in mente. Anche quelle che facevi magari anni fa e adesso non fai più.




3. In quali episodi della tua vita ti sei sentit@ davvero brav@?

Descrivili sinteticamente e spiegane il perchè




4. In quali momenti o facendo cosa ti sei sentit@ speciale?




5. Cosa sai fare bene secondo gli altri?

Quando altre persone ti dicono che sei brav@? Se non sai rispondere a questa domanda fai questo piccolo esercizio. Scrivi ora un messaggio alle 5 persone che ti conoscono meglio: magari i tuoi genitori, fratelli, sorelle, cugini, fidanzato, amici, insegnanti, colleghi, ecc. Il testo potrebbe essere: sto facendo un test di cui poi ti dirò e devo fare un esercizio per individuare i miei punti di forza. Quali pensi che siano i miei più grandi punti di forza? Credi che ci sia qualcosa in cui sono bravo e che mi viene bene? Mi piacerebbe avere una tua risposta sincera. Più sarai reale e più mi aiuterai... accetto qualsiasi feedback!




6. Ti vengono in mente altri episodi?




C'è qualcosa che ti viene particolarmente bene senza fare sforzi?




Prova a guardare quello che è emerso: cerca di trovare parole ricorrenti, un tema conduttore. Aggiungi pezzetti che mancano e poi metti il tutto da parte. Riprendi l'esercizio ogni tanto per un paio di settimane: rileggi e aggiungi/ cancella quello che reputi opportuno.

Adesso dovrebbe risultarti più evidente una o più aree di interesse, dove molto probabilmente risiede un tuo talento. Questo è il primo passo... adesso ti si è aperto un mondo, non puoi che continuare! Se ne hai voglia scrivimi e raccontami come è andata.


184 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page