top of page
  • Immagine del redattoreRoberta

Educazione all'aperto per tutte le età

Recentemente il governo inglese ha invitato le scuole a fare un uso migliore dell'aula all'aperto come contesto di insegnamento ed apprendimento. Il Concilio per gli Studi sul Campo (FSC) e varie organizzazioni partner hanno chiesto alla Fondazione Nazionale per la Ricerca Educativa di raccogliere tutti i dati sulla ricerca finora svolta sull'educazione all'aperto.


I risultati di questa ricerca chiariscono che gli studenti di tutte le età possono beneficiare di un'efficace educazione all'aperto (le fasce di età considerate dalla ricerca includevano scuole primarie, secondarie e anche studenti universitari).


L'apprendimento all'aperto (Outdoor Education) è definito come l'apprendimento che si svolge in luoghi all'aperto oltre l'aula della scuola.

Si riferisce a tre tipi principali di attività:

• lavoro sul campo e visite a centri di studio sul campo, centri naturali, fattorie, parchi o giardini;

• educazione all'avventura all'aperto in contesti vicini o anche distanti dalla scuola;

• progetti nel cortile della scuola o nella comunità locale.


La prima cosa che è emersa è che l'esperienza della natura contribuisce automaticamente alla consapevolezza ambientale, all'impegno e all'azione. Quindi una maggior familiarità con la natura porta automaticamente a sviluppare nelle persone coscienza ambientale.


La ricerca inoltre ci dice che caratteristiche hanno le attività all'aperto che danno i migliori risultati in termini di apprendimento:

  1. forniscono esperienze all'aperto più lunghe e più facilitate di quanto spesso venga fatto;

  2. includono attività preparatorie e di follow-up (revisione, ndr) ben progettate;

  3. utilizzano una attività di apprendimento attentamente strutturate e valutazioni collegate al curriculum scolastico;

  4. riconoscono ed enfatizzano il ruolo della facilitazione nel processo di apprendimento;

  5. sviluppano stretti legami tra gli obiettivi del programma e le pratiche del programma.

L'utilità dell'aula all'aperto, inoltre, oltre ad essere stata ritrovata per tutte le fasce di età, è stata verificata anche per tutte le materie, non solo per quelle di ambito scientifico.


Tra gli spunti interessanti emerso c'è la possibilità ad esempio tramite l'outdoor education di riconnettere i consumatori con come viene prodotto ciò che mangiano.




12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page