Un Gruppo di Famiglie in Natura, traduzione dall'inglese Family Nature Club (anche se non amiamo gli anglicismi, dobbiamo ammettere che, sebbene le nostre condizioni climatiche siano ottimali, ci sono tanti Paesi del nord Europa che hanno molta più tradizione di educazione in Natura rispetto all'Italia), è un gruppo di persone interessate a creare opportunità per i bambini di giocare all'aperto con altri bambini e a collegare i bambini con la natura. Ogni Gruppo di Famiglie in Natura è unico.
Alcuni si incontrano settimanalmente nello stesso parco locale - giocando, costruendo amicizie e mettendo in rete i bambini in età prescolare e i loro genitori. Alcuni portano le famiglie homeschooler a fare lunghe passeggiate per studi della natura mirati. Alcuni assumono la forma di una gita di un giorno in spiaggia, combinando il gioco libero dei bambini con l'osservazione della natura spontanea.
Qualunque sia la loro forma, tutti condividono questi obiettivi di base:
• uscire regolarmente nella natura;
• riunire le famiglie per condividere avventure all'aria aperta;
• sperimentare i benefici del tempo trascorso insieme all'aperto.
Da dove iniziare?
Se stai leggendo questo testo, probabilmente ti stai preparando per iniziare il tuo Gruppo di Famiglie in Natura... diversamente, ti invitiamo a pensarci!
Sei pronto a iniziare?
Essere organizzati, entusiasti e con desiderio di condividere la passione per la natura con altre famiglie sono le caratteristiche che ti aiuteranno a diventare una guida di successo per il tuo gruppo.
Non preoccuparti se non sei un naturalista esperto: molti leader affermano di ritenere che la propria mancanza di competenza renda gli altri genitori più a loro agio nel prendere parte alle loro escursioni all'aperto. La formazione di un Gruppo di Famiglie in Natura ha a che vedere con il divertimento, l'avventura e l'esplorazione. Modellerai il ruolo dello spirito avventuroso perfetto per i tuoi figli e ti divertirai molto.
Inoltre, non devi fare tutto da solo. Un approccio all'avvio del gruppo è quello di collaborare con un altro membro della famiglia o un amico. Prendi in considerazione l'arruolamento dei nonni: spesso sono una fonte di conoscenza della natura e molti hanno il tempo e le risorse di cui i genitori a volte sono a corto!
Una volta che sei pronto, inizia con luoghi in natura vicini, luoghi e spazi che si trovano nel tuo quartiere o paese. Sarai sorpreso di quanto possano essere interessanti i tuoi parchi locali, sia che tu stia esplorando un centro urbano, un sobborgo o una regione rurale. Pianifica una varietà di divertenti attività all'aperto e invita altri a unirsi a te. Potresti semplicemente portare il tuo gruppo in una serie di passeggiate attraverso parchi o riserve familiari (potrebbero esserci alcune famiglie che non li hanno mai visitati prima).
Non abbiate paura di ripetere le visite alla stessa location: il tuo gruppo potrà osservare i cambiamenti che si verificano nei vari giorni e stagioni e acquisirà sicurezza e conoscenza di una determinata area.
Muoviti lentamente per consentire ai bambini di scatenarsi e fare le proprie scoperte. Probabilmente scoprirai che impareranno e apprezzeranno il loro ambiente in modi che non avevi mai previsto.
Se ti senti più ambizioso, prendi in considerazione passeggiate più lunghe, spedizioni di fotografia naturalistica, gite in spiaggia, battute di pesca, barbecue, notti in campeggio e progetti di ripristino della natura. Impara a vedere le tracce lasciate dagli animali, a esplorare i resti fossili, a osservare gli uccelli o ad avviare un giardino condominiale o di quartiere!
Comments