Fisica: impara a provarci!
lun 29 giu
|B&B Villa Antica
Le difficoltà in fisica sono strettamente legate a scarsa autostima e scarsa fiducia in se stessi. Il programma dura 5 giorni e unisce attività all'aperto per migliorare la fiducia in se stessi e lezioni di recupero di fisica per piccoli gruppi. Età dei partecipanti: 15-18 anni.
Orario & Sede
29 giu 2020, 10:00 – 04 lug 2020, 17:00
B&B Villa Antica, Via Dottore Tommaso Morgera, 63, 80074 Casamicciola Terme NA, Italia
Info sull'evento
PROGRAMMA GENERALE
Durata del programma: 5 giorni effettivi.
Domenica /lunedì: arrivo in loco. I partecipanti sono accolti e accompagnati agli alloggi. Nello stesso giorno si svolge l'incontro di benvenuto, in cui ai partecipanti vengono introdotti il programma, la residenza, vengono fatte le presentazioni e le prime attività.
Attività giornaliere:
Le attività giornaliere includono due sessioni di lezioni di recupero, nella prima mattinata e nelle prime ore della sera, e attività all'aperto. Gli studenti possono provenire dalla stessa o da diverse scuole e vengono divisi in piccoli gruppi di lavoro. Partecipano con i rispettivi insegnanti e con i tutor Anfitalento. Le attività in natura sono scelte ed allestite attentamente dai tutor in modo tale che gli studenti possano esperire il successo attraverso la cooperazione e, più avanti nella settimana, riuscire a sviluppare una mentalità partecipativa e coinvolta nella quale le conseguenze del fallimento personale, attraverso gli insegnanti ed i compagni, sono altamente ridotte.
L'organizzazione prevede:
- Colloqui con gli insegnanti e le famiglie che lo desiderino prima dell'arrivo,
- riunione di accoglienza,
- lezioni di inglese,
- dinamiche di gruppo e conversazione con madrelongua a contatto con la natura.
I nostri tutor lavorano in stretto contatto con gli insegnanti. Sono esperti in attività in natura, gestine dei gruppi, didattica dei talenti e didattica delle competenze trasversali.
Un tutor sarà 24hh. disponibile in caso di emergenza.
Ogni gruppo si attiva con un minimo di 10 partecipanti.
DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA
Ciascun gruppo ha un programma specifico, che dettagliamo a partire dai bisogni dei singoli partecipanti con un'attenzione personalizzata.
A partire dall'iscrizione, noi tutor iniziamo prendiamo contatto con te partecipante tramite una valutazione GRABBS. Scopriamo perché hai scelto di iscriverti. Cosa speri di realizzare? Quali sono i tuoi obiettivi? Capiremo ciò che sai sugli obiettivi dell'esperienza. Raccoglieremo informazioni sulle tue esigenze, siano esse di tipo fisico, emotivo o di altro tipo: più ne sappiamo in anticipo, meglio possiamo preparare e pianificare le attività per le esigenze del tuo gruppo. Durante la programmazione consideriamo gli individui e il gruppo nel suo insieme. Una volta iniziata l'attività vera e propria in presenza, osserviamo costantemente le dinamiche che si instaurano nel gruppo. Cosa ci dice il vostro comportamento? Dovremmo adattare ciò che stiamo facendo per rendere l'esperienza migliore per il gruppo? In quale fase di sviluppo si trova il gruppo? C'è qualcosa a cui contribuisce l'impostazione della programmazione?